Backup dei dati aziendali: cosa sono e a cosa servono? Perché evitare i cloud pubblici?

Sai che c’è una forte possibilità che da un minuto all’altro i tuoi dati potrebbero perdersi?

I backup aziendali servono a creare una copia dei dati essenziali della tua azienda e tenerli sempre al sicuro.
Google Drive, OneDrive e Dropbox sono solo alcune delle soluzioni di cloud pubblici disponibili sul mercato. Queste aziende sono note per numerosi aspetti.

Possono essere integrabili con tutti i sistemi operativi, presentano una capienza minima gratuita, sono fruibili anche attraverso smartphone/tablet grazie alla loro app e rendono semplice la condivisione dei dati, anche al di fuori dell’azienda.

Di primo acchito è facile soffermarsi su questi indubbi vantaggi, ma non dimenticare che state affidando a queste piattaforme i tuoi dati aziendali, probabilmente gli elementi più delicati e fondamentali per il futuro della tua realtà lavorativa.

Abbiamo passato in rassegna alcuni dei punti chiave che rendono i cloud pubblici una scelta non così vantaggiosa. Come fare quindi?
Non disperare: Click Company ha la soluzione che fa al caso tuo. Stiamo parlando dei cloud privati, conosciuti con l’acronimo NAS. Non sai di cosa stiamo parlando? Di seguito trovi i vantaggi che posseggono questi spazi d’archiviazione, una soluzione adeguata sia per rispettare gli standard di sicurezza e di privacy, sia per garantire un veloce recupero dei dati nel caso di un disastro in azienda.


Privacy: Essere certi che i dati vengano salvati in datacenter ufficiali e riconosciuti semplifica notevolmente l’adempimento alla GDPR.


Sicurezza informatica: le soluzioni di cloud privati (NAS) sono definite e costruite sulla base delle reali esigenze aziendali, ed è intrinseco quindi che il responsabile IT e il titolare siano pienamente consapevoli di chi ha accesso ai dati e che tutti i trasferimenti e accessi possano essere monitorati e loggati con precisione.


Recupero dei dati in caso di cancellazione accidentale o dovuta: i sistemi di backup proposti da Click Company offrono ai nostri clienti la possibilità di ricevere fisicamente (su hard disk) tutti i dati della loro azienda, trasportati dal data center fino all’azienda secondo standard di massima sicurezza. A distanza di poche ore da un possibile disastro in azienda, i vostri dati ritorneranno al loro posto.

Sicurezza logica: alcune tra le soluzioni backup sono strutturate per rispettare policy di sicurezza informatica, al fine di mitigare e rendere minimo il rischio di subire cyberattacchi. (Utilizzando s.o. come linux, antivirus e firewall)

Scegli la soluzione Qnap, i leader nel settore backup storage

Click Company è azienda leader nel settore, esperta in materia di sicurezza informatica con oltre 110 installazioni di sistemi integrati in termini di sicurezza dati all’attivo.

L’informatica è passata negli ultimi anni dall’essere fondamentale all’essere di vitale importanza per la sopravvivenza aziendale e, di conseguenza, la sicurezza dei sistemi non è più un fattore di secondo piano. Per questo siamo partner Qnap da diversi anni.

Contattaci per qualsiasi tipo di informazione o curiosità.

Post by ClickCompany

Comments are closed.